S’ISCHIGLIA

Rassegna di cultura regionale, di ricerche tecnico-scientifiche sulla lingua sarda, di valorizzazione e conservazione di essa.

LA RIVISTA

S’ISCHIGLIA è considerata la Rivista per eccellenza della Poesia di Sardegna. Fondata nel 1949 da Angelo Dettori, è stata pubblicata dal 1949 al 1957, dal 1980 al 2001 per conto delle Edizioni 3T di Gianni Trois e dal 2012 al 2014 per conto della Editrice Ilienses.

In quasi 30 anni di pubblicazioni hanno collaborato con S’ISCHIGLIA i maggiori esponenti della poesia e della cultura di Sardegna (tra gli altri: Antonio Sanna, Montanaru, Max Leopold Wagner, Giovanni Lilliu, Salvatore Cambosu, Francesco Masala, Benvenuto Lobina, Pietro Casu, Teresa Mundula Crespellani, Raimondo Piras, Rafael Sari, Giovann’Antonio Cossu Pietro Mura, Franceschino Satta, Forico Sechi, Salvatore Corveddu “Grolle”, Antonio Palitta, Efisio Collu, Peppino Marotto, Massimo Pittau, Alberto Boscolo, Francesco Loddo Canepa, Bainzu Truddaju, Aquilino Cannas e Tonino Rubattu, che son stati direttori; in redazione: Faustino Onnis Lorenzo Ilieschi, Mario Licheri , Gavino Maieli), diventando un immancabile punto di riferimento per quanti fanno uso letterario della lingua sarda.

Oggi S’ISCHIGLIA torna con una nuova veste digitale diretta da Gavino Maieli.

Da sempre distintasi per una attenta cura editoriale e tipografica, l’inserimento di note di presentazione dei testi e degli autori, il clima di dialogo con i lettori, l’attenzione verso i maggiori avvenimenti della cultura e dell’arte, la nuova edizione di S’ISCHIGLIA mantiene quelle caratteristiche peculiari che l’hanno resa popolare in Sardegna, grazie anche ad un progetto grafico sobrio ed elegante che mantiene una forte continuità con il passato pur essendo proiettata verso il futuro.


REDAZIONE

Direttore Responsabile:

GAVINO MAIELI


COLLABORA

Scrivi in lingua sarda o vuoi collaborare con S’ISCHIGLIA?

CONTATTACI!

La redazione di S’ISCHIGLIA valuterà la tua proposta e si metterà in contatto con te. Ti informiamo che tutte le collaborazioni alla rivista, ad ogni livello, avvengono a titolo di gratuito volontariato. Il materiale ricevuto, pubblicato o no, non verrà restituito.


CONTATTI


Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Cagliari, N. 1/12 del 03.01.2012 – ROC n° 22679